Lo Studio si occupa della tutela dei diritti della persona ossia di quel complesso di situazioni giuridiche che sono strettamente collegate al concetto di persona. La persona in quanto singolo individuo, dal momento della nascita a quando muore, compie una serie di gesti giuridici e per tale ragione diviene soggetto e oggetto di diritti e di doveri.
I principali diritti della persona sono: Il diritto all’inviolabilità fisica della persona; Il diritto all’onore e alla reputazione, dove per onore s’intende la consapevolezza che una persona ha della propria dignità, e per reputazione la considerazione sociale di cui la persona gode nell’ambito della cerchia dei propri conoscenti. Il diritto all’individualità o identità della persona; il diritto al nome, riconosciuto oltre che alle persone fisiche anche alle persone giuridiche (con riferimento alla denominazione); il diritto all’immagine, che protegge il soggetto dalla pubblicazione e/o diffusione con ogni mezzo dell’immagine del proprio volto o della propria persona senza il proprio consenso salvo le eccezioni per le persone pubbliche; Il diritto all’identità personale e sessuale; Il diritto alla riservatezza (o alla privacy).
Lo Studio offre altresì consulenza ed assistenza per la tutela dei soggetti deboli occupandosi di procedimenti quali interdizione, inabilitazione ed amministrazione di sostegno nonché di tutti i procedimenti per il risarcimento dei danni, patrimoniali e non patrimoniali, nei casi di lesioni dei diritti della persona.
Lo Studio è operativo per fissare incontri preliminari informativi anche su piattaforma Zoom o Teams da prenotare scrivendo a: info@studiolegalemorassut.it o compilando il modulo sottostante.
In occasione dell’incontro preliminare, anche telematico, sarà possibile affrontare in maniera sintetica l’argomento sottoposto all’attenzione dello Studio e valutare le possibili soluzioni. Verrà altresì fornita una risposta sull’entità dei compensi applicabili al caso. I profili tariffari applicati dallo Studio saranno illustrati nel dettaglio al Cliente prima della sottoscrizione dell’incarico professionale.